Laboratorio teatrale permanente "FoRiArTe"

Laboratorio teatrale permanente

“FoRiArTe”

(Formazione, Ricerca, Arte, Teatrale)

 

Il FoRiArTe si articola in tre corsi destinati alle diverse fasce d’età.

Non esiste un solo “Teatro”, un solo modo di farlo.

L’Arte teatrale si apprende attraverso la sedimentazione nel corso della propria vita e di una molteplicità di esperienze le più diverse tra loro. Chi “insegna” mette a disposizione la propria storia, la propria esperienza, la propria cultura teatrale, che è sempre una parte di quel mondo così variegato, complesso ed affascinante che è il Teatro.

Il legame con il “maestro” non è da considerarsi relativo solo al periodo di apprendimento, ma resta nella vita, nella memoria, nella pratica teatrale e nel corso di una intera vita. Questa l’ideologia primaria che differenzia il Laboratorio teatrale permanente dalle Scuole di Teatro. In tempi in cui prevale l’immagine, il virtuale sul reale, la capacità di produrre sulla capacità di pensare, l’economia sulla politica, il potere sugli ideali, il benessere consumistico sul benessere culturale, il potere sull’amore, il Teatro rimane l’ultima, disperata zattera della creatività umana. In tal senso “fare Teatro” vuol dire opporsi con la forza del sogno, della fantasia, della poesia, all’appiattimento culturale imposto da una società, ormai, in preda ad un vero e proprio delirio di onnipotenza, di narcisismo, di egoismo e di profonda ignoranza.

“Fare Teatro” è tenere in vita, alimentare e far crescere il nostro mondo interiore.

“Fare Teatro” è una controrivoluzione sentimentale incruenta.

“Fare Teatro” è realizzare sacche di resistenza creativa contro l’arroganza, l’ignoranza e la strumentalizzazione del potere.

Grande, dunque, deve essere il senso di responsabilità di chi agisce in questa “nobile” arte nei confronti del pubblico cui si rivolge, perché grande e dirompente è la forza del rito teatrale, quando, compiendosi, riesce ad esprimere tutto il suo potenziale comunicativo. Tutto il resto è puro intrattenimento.

Il Laboratorio teatrale permanente vuole, dunque, evitare di creare e strumentalizzare illusioni, cercando, invece, di motivare e rendere responsabile, consapevole, chi ha deciso di entrare, sia pure in punta di piedi, nel rigoroso, magico e meraviglioso mondo del Teatro.

Il Laboratorio teatrale permanente de “La Cantina delle Arti” è considerato uno dei massimi riferimenti cittadini di crescita culturale e professionale nell’ambito teatrale. Sotto il profilo professionale, l’appartenenza a tale laboratorio è diventata garanzia di serietà per molti addetti ai lavori, tant’è che alcuni allievi hanno già iniziato ad avere esperienze professionali soddisfacenti.

Laboratorio teatrale per lo sviluppo ed il potenziamento delle risorse individuali.

- Un luogo in cui sperimentare il cambiamento, ritrovare se stessi oltre i ruoli della quotidianità, dare spazio alle zone inespresse di sé. Individuare il percorso e canalizzare la propria energia creativa. 

- Un training per acquisire consapevolezza dei propri vissuti e trasformarli in materiale creativo. Utilizzare le emozioni senza perdere gli obiettivi, aprirsi agli stimoli e tradurli in azione.

- Una palestra in cui accordare il proprio strumento, allenare : muscoli, sensi, emozioni, memoria, carattere, abilità, passioni, vocazioni, creatività. 

- Uno spettacolo o un monologo con cui affrontare una sfida oppure divertirsi e far divertire.

Il metodo di lavoro basato sul training dell’attore e sulle tecniche più importanti, mira all’espansione e alla valorizzazione delle proprie potenzialità.

Tecniche di rilassamento, respirazione, esercizi sensoriali e di relazione per favorire la concentrazione, la connessione alla propria sfera emotiva, la ricerca e lo stimolo dei processi creativi. 

Tecniche di comunicazione, improvvisazione, giochi di ruolo, lavoro sul personaggio e analisi del testo.

Training su voce, movimento, spazio e ritmo. 

Rivolto a tutti coloro che desiderano ampliare la propria consapevolezza e migliorare le proprie capacità comunicative ed espressive. 

© 2017 by THEATER COMPANY, La Cantina delle Arti, by wix.com


 

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Google Places - Black Circle
  • whatsapp-negro
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now